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sabato 21 aprile 2012

Sostituzione della guaina del freno posteriore

Nelle biciclette di una volta o in alcuni modelli recenti la guaina, nella quale scorre il filo del freno posteriore, passa all'interno del tubo del telaio. Le intemperie e il sole deteriorano la copertura esterna, questo comporta quelle antipatiche macchie di ruggine sul telaio, l'infiltrazione d'acqua all'interno con relativa ossidazione del cavo del freno, ma il pensiero di sfilarla ci spaventa. Vi descrivo un modo semplice per sostituirla. In concomitanza di  
questo lavoro cogliamo l'occasione per la sostituzione del cavo.
Iniziamo : sganciamo sulla manopola del freno il cavo, con una tronchesina tagliamo il capicorda. Sganciamo il cavo anche dal morsetto delle pinze del freno senza però sfilare il cavo del freno. Tenendo ferma l'estremità superiore del cavo del freno e dalla parte posteriore sfiliamo la guaina senza sfilare il cavo del freno. Prendiamo la guaina nuova posizioniamo tutte le protezioni all'estremità della guaina e la infiliamo dall'alto verso il basso o indifferentemente a seconda della forma del telaio, facendola scorrerla nel vecchio cavo del freno che utilizzeremo come pilota. Nel caso utilizzate per l'illuminazione ancora la dinamo potete, con un giro di nastro sulla guaina il cavetto di alimentazione del fanalino posteriore in modo da averlo più in ordine. Una volta che la guaina nuova l'avete recuperata, sfilate il vecchio cavo del freno e dopo averlo ingrassato per bene infilate il cavo nuovo e rimontate il tutto.

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