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venerdì 16 marzo 2012

Montare una ruota

Il montaggio di una ruota è un qualcosa che sconfina dal meccanico e passa quasi a un qualcosa di trascendentale. Richiede infatti prevalentemente molta pazienza, ovviamente io cercherò di riassumere questa procedura che richiede indubbiamente un pò di esperienza.
Per costruire una ruota da zero abbiamo bisogno : del cerchio, del mozzo centrale, dei nippli, dei relativi raggi (in funzione del mozzo e cerchio) e del copri nippli. Qualora avessimo una ruota già montata, alla quale dobbiamo sostituire solo il mozzo centrale (magari per mettere un contropedale), non avremo bisogno del cerchio. Cambiare il mozzo anteriore per inserirvi un mozzo-dinamo, non prevede, come nel caso della ruota posteriore il dover prendere in considerazione anche la sostituzione dell'eventuale cassetta rapporti. Bene detto questo mettiamoci al lavoro.
1. prendiamo, al momento dell'acquisto, due misure in funzione del mozzo che stiamo acquistando misurando le flangie questo per determinare la lunghezza dei raggi;

2.Innanzitutto sinceratevi che i raggi che vi hanno dato siano tutti della stessa lunghezza;

3. Prendo quindi un raggio e lo metto nel primo foro dopo la valvola e gli altri a seguire a seconda del numero di raggi;

4. Nel posizionare i raggi non si deve mai chiudere l'accesso alla valvola, quetso dipende dalla posizione del mozzo, attenzione quindi;

5.Inserito il primo set di raggi inseriamo il  secondo set di raggi  dall'interno all'esterno facendo passare ora il raggio all'interno del terzo raggio;

6. Comprando dei nippli in alluminio, molto delicati, utilizzeremo della colla bloccafiletti più leggera, andiamo quindi ad avvitare tutti i nippli dei raggi che abbiamo infilato nel nostro mozzo;

7. Inseriamo ora il terzo set di raggi dall'esterno all'interno, prendiamo come riferimento il raggio davanti alla valvola, ora quello a destra inserendolo nel 2°foro libero a sinistra;

8.Siamo arrivati al 4° e ultimo set di raggi che infileremo dall'interno verso l'esterno del mozzo.

9. Prendete un raggio a caso che terrete di riferimento e lo incrociate con il 2° set, ricordandovi di farlo passare all'interno del 3° raggio;

10. Con un cacciavitino potete ora avvitare tutti i nippli della vostra ruota cercando di calibrare il tiraggio uniformemente;

11. Con la tiraraggi procediamo pertanto alla centratura della ruota senza dimenticare che i raggi lato cassetta più corti o lavorano più verticalmente vanno stretti un filino di meno rispetto al "lato disco"

Se vedete che la ruota dopo tanto ancora non gira dritta prendete una mazzetta di gomma e picchiettate delicatamente sui due lati e in modo circolare intorno al mozzo per assestare il tutto in modo forzato.

1 commento:

  1. Fantastico, proprio quello che cercavo!
    Sto cercando di allestire la mia prima single bike sulla quale ho intenzione di montare un mozzo contropedale e questo post mi ha chiarito molte idee. Pensavo di affidare il tutto al meccanico, ma ora, prima di farlo, tenterò di cimentarmi personalmente. Non avete, infatti, idea delle emozioni che si provano nel tentare di dare luce ad una propria creatura! grazie mille Lorenzo, il tuo blog ormai lo consulto quotidianamente, tanto è che fa parte ormai dei miei preferiti sul browser. Fabio

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